Dall’inizio del lockdown, in Italia, la domanda di VPN (Virtual Private Network) è aumentata del 57%, per poi assestarsi tra il 34% e il 53%, valori comunque superiori rispetto ai livelli pre-pandemia.
Le cause di questo aumento sono sicuramente da attribuire al progressivo incremento dello smart working. Infatti, grazie ad una rete VPN è possibile lavorare da casa oppure mentre si è in viaggio, usufruendo della comodità di potersi connettere da remoto al proprio ufficio, sempre e ovunque, senza compromettere la protezione delle informazioni più sensibili.
La VPN è la principale soluzione da adottare per l’implementazione dello smart working in azienda consentendo l’accesso dall’esterno solamente a device configurati e con credenziali personali rinnovate periodicamente per garantirne l’efficacia, utilizzando chiavi complesse e diverse per ogni accesso.
Data la complessità degli attacchi hacker, che con gli anni si fanno sempre più sofisticati, perfino un’organizzazione puntuale delle password rischia di essere insufficiente per la protezione dei propri dati.
Per questo, Watchguard per proteggere l’identità digitale dell’utente ha sviluppato una soluzione di autenticazione a più fattori chiamata Authpoint che offre un ulteriore supporto alla sicurezza del network aziendale.
Grazie all’innovativo sistema di autenticazione a più fattori (MFA), riduce le possibilità di accessi fraudolenti e violazioni dovuti al furto o allo smarrimento delle credenziali, proteggendo l’accesso alla rete, VPN e alle applicazioni cloud; il tutto supportato da una gestione e configurazione facile e intuitiva degli accessi grazie all’app dedicata e il supporto da cloud.
Come funziona Watchguard Authpoint
L’esclusiva tecnologia del DNA del dispositivo mobile di AuthPoint va ben oltre la tradizionale autenticazione a due fattori (2FA). Grazie a questa particolare tecnologia, anche nel caso in cui il telefono venisse clonato, ogni tentativo di accedere al sistema verrebbe bloccato poiché il DNA del dispositivo risulterebbe differente.
AuthPoint può essere completamente gestito nel WatchGuard Cloud. L’interfaccia utente vi consentirà di visualizzare report e allarmi di AuthPoint, configurare i servizi e gestire i token, tutto da una sola posizione.
Chiunque, anche chi non sia in possesso di competenze tecniche approfondite, troverà l’app mobile AuthPoint intuitiva e semplice da usare. WatchGuard AuthPoint è la soluzione giusta al momento giusto per trasformare l’MFA in una realtà per le aziende sensibili alla protezione degli accessi digitali.
Authpoint di Watchguard offre un’ampia gamma di funzioni che vi garantiranno una sicurezza efficace per il vostro network:
- Protezione dell’identità degli utenti tramite MFA all’accesso (Windows, macOS);
- VPN per l’accesso remoto sicuro;
- Autenticazione a più fattori: notifiche Push, OTP a tempo, token hardware Watchguard, OTP basata su QR code;
- Autenticazione con App Authpoint Watchguard;
- Adeguamento a richieste delle assicurazioni Cyber;
- Metodi di autenticazione semplici.
PBiTech, grazie ai suoi anni di esperienza e professionalità al servizio del cliente, è il partner ideale per aumentare la sicurezza informatica e tutelare il tuo business. In qualità di Partner Gold Watchguard, offriremo un supporto dedicato per sfruttare al meglio le funzionalità di Authpoint, in base alle vostre esigenze di sicurezza.
Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti informatici relativi alle soluzioni Watchguard, non esitate a contattarci.