È ormai assodato come dal corretto funzionamento delle infrastrutture IT dipenda in larga misura la sopravvivenza di una qualunque impresa, dall’efficienza dei carichi di lavori alla gestione e la protezione dei dati sensibili. Ed è proprio in questo contesto che un’azienda di consulenza informatica si rivela una valida alleata in grado di poter orientare le imprese attraverso l’evoluzione continua delle tecnologie e della digitalizzazione.
Che cosa fa un’azienda di consulenza informatica?
Un’azienda di consulenza informatica fornisce un’assistenza specialistica in una vasta gamma di aree che influenzano il corretto funzionamento dell’infrastruttura informatica di un’impresa: dalla scelta dei software e dell’hardware al cloud computing, dalla cybersecurity e la business continuity fino al vero e proprio avvio del processo di digitalizzazione.
Oltre alla consulenza, sono incluse ulteriori pratiche trasversali che permettono di fornire la soluzione più efficace e ad hoc e che richiedono una conoscenza approfondita della nicchia nella quale opera l’impresa che ha richiesto i servizi di consulenza.
In cosa consiste una consulenza informatica
Il lavoro di un’azienda di consulenza informatica si sviluppa attraverso una serie di fasi che vanno a delineare un vero e proprio piano d’azione strategico atto al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Analisi
Il primo passo consiste nel comprendere e analizzare le esigenze e le necessità della singola azienda, comprenderne gli obiettivi e come raggiungerli. Per questo è necessario un primo colloquio con il responsabile informatico o manager per poter stabilire i passi necessari per avviare la collaborazione.
- Strategia
Una volta definiti gli obiettivi aziendali, si passerà alla definizione di una strategia dove verranno decisi i software e gli hardware più adatti per soddisfare le specifiche esigenze e quali tecnologie già in uso richiedono un’ulteriore implementazione.
- Realizzazione
La vera e propria progettazione del piano stabilito, dove verranno realizzate le tecnologie necessarie e che giocheranno un ruolo fondamentale per il raggiungimento dei vostri obiettivi.
- Formazione
L’azienda di consulenza informatica si occuperà di formare i responsabili informatici nell’utilizzo delle nuove tecnologie implementante nella vostra infrastruttura.
- Monitoraggio e Assistenza
Una volta terminati i processi principali per la costruzione della nuova infrastruttura, i consulenti informatici dell’azienda rimarranno a disposizione per tutte le operazioni di monitoraggio e di assistenza, oltre che a tenere tutti i sistemi appena adottati costantemente aggiornati.
Aree di competenza
Oltre alla progettazione dell’infrastruttura informatica, un’azienda di consulenza informatica si rivela una preziosa alleata nella gestione e monitoraggio dei singoli processi informatici.
Il consulente è a totale disposizione per operazioni di:
- Aggiornamento delle tecnologie: per assicurare che ogni processo sia costantemente funzionante e che non vada ad inficiare sulla produttività dell’azienda, è necessario tenere i propri software o hardware costantemente aggiornati, in modo da evitare interruzioni di lavoro, perdita di dati o altre criticità. Il consulente informatico si preoccuperà di orientarvi attraverso le tecnologie più adatte alle vostre esigenze, in linea con le attuali esigenze del settore.
- Cybersecurity: come abbiamo già accennato nei precedenti articoli, le minacce informatiche tendono a evolversi e trovare maniere sempre più sofisticate per andare danneggiare l’integrità delle infrastrutture IT di un’azienda, con conseguente perdita dei dati aziendali. I consulenti informatici s’impegneranno a trovare la soluzione e a fornire gli strumenti ad hoc per riconoscere e prevenire ogni tipo di minaccia, orientandovi verso i migliori software/hardware che possano assicurare una protezione solida dei processi informatici (per saperne di più sulle nuove tecnologie di cybersecurity leggi qui e qui).
- Gestione del server: ovvero la configurazione dei server aziendali per una comunicazione più rapida dei dispositivi all’interno dell’azienda, assicurando i migliori risultati in termini di controllo e di sicurezza.
- Cloud Computing: La migrazione dei dati nel cloud è un’operazione tanto complessa quanto delicata. Per questo richiede la supervisione di una figura specializzata in grado di trovare il provider più adatto e implementare un metodo di migrazione sicuro ed efficiente.
- Digital Transformation: dove si guida l’azienda nella rielaborazione dei nuovi processi informatici e dei modelli di business che vi permetteranno di sfruttare appieno le tecnologie a disposizione e avere un’azienda efficiente, sicura e sempre al passo con le nuove evoluzioni digitali.
- Consulenza Software: dove si cercheranno e verranno forniti i software più adatti alle vostre esigenze, in termini non solo di affidabilità e prestazioni, ma anche di costi, trovando la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo senza sacrificare niente in termini di efficienza e sicurezza. Nel caso si disponga già dei software necessari, l’azienda potrà fornirvi le soluzioni efficaci per poter snellire i vari processi e rendere i vostri software ancora più efficienti.
PBI tech, azienda di consulenza informatica e sistemistica, mette a disposizione la sua esperienza nel settore per qualsiasi tipo di consulenza informatica al fine di poter migliorare i processi digitali della vostra azienda e farvi scoprire i nuovi software e hardware che vi permetteranno di apparire competitivi e aggiornati in qualunque nicchia di mercato.
Se hai intenzione di portare la tua azienda verso una nuova fase di digitalizzazione, non esitare a contattarci.