Oggigiorno, – e probabilmente sempre di più nel futuro, – le minacce informatiche stanno diventando sempre più sofisticate e pervasive.
I nuovi attacchi non si misurano unicamente in termini di danni arrecati, ma anche in termini di rapidità, raggiungendo un’evoluzione tale da colpire le aziende prima ancora che queste possano anche avere solo il minimo indizio di una violazione.
Per questo è necessario che le aziende adottino soluzioni sempre più specializzate e strutturate che siano in grado di tenere testa alle minacce di nuova generazione, ma questo non risulta sempre possibile e, peggio, nemmeno alla portata di tutti.
Le tempistiche strette, e la relativa inesperienza in materia di cybersecurity di un’azienda, possono essere i primi grandi ostacoli nella gestione dei diversi tool necessari per contenere, monitorare e risolvere le minacce informatiche.
Ed è qui che entra in gioco la soluzione XDR del nuovo pacchetto Watchguard ThreatSync
Che cos’è l’XDR?
XDR è l’acronimo di Extended Detection and Response, una soluzione che si serve di tecnologie di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico per monitorare e raccogliere i dati provenienti da più fonti (es. firewall, antivirus, access point, ecc.)
Si può considerare come una versione evoluta dell’EDR (Endpoint Detection and Response).
Dove l’EDR raccoglie e correla le attività di diversi Endpoint (laptop, smartphone, tablet, stampanti, ecc.), la soluzione XDR amplia il raggio di monitoraggio e analisi a tutti gli altri domini di sicurezza come server, Cloud, Identità, rete e molto altro.
Come funziona Watchguard XDR – ThreatSync
ThreatSync è la nuova funzionalità Watchguard, inclusa con qualsiasi abbonamento Firebox Total Security Suite (TSS), WatchGuard EDR ed EPDR, che si serve della tecnologia XDR per estendere il monitoraggio e il rilevamento delle minacce informatiche a tutte le componenti del pacchetto Watchguard.
I dati provenienti da tutti i domini monitorati dai singoli componenti Watchguard vengono raccolti, analizzati, correlati e messi a disposizione dei responsabili di sicurezza in un’unica dashboard, offrendo una visione unificata e in tempo reale di tutti i canali potenzialmente a rischio.
In questo modo, è possibile creare una relazione tra i vari avvisi di sicurezza, trasformarli in incidenti più ampi e maggiormente visibili ai team di sicurezza, così che non solo possano disporre di una visione più estesa e chiara degli attacchi, ma di prioritizzare gli incidenti e comprenderne i livelli di minaccia.
I vantaggi di Watchguard ThreatSync
Watchguard ThreatSync permette non solo di semplificare la sicurezza informatica riducendo sensibilmente i rischi, ma anche di migliorare la produttività riducendo i tempi, i carichi di lavoro e di conseguenza i costi.
Questo grazie a caratteristiche specifiche come:
- Configurazione semplice: come tutti prodotti WatchGuard, Threatsync è facile da implementare e gestire, riducendo i costi di configurazione e di integrazione delle soluzioni.
- Sicurezza completa – ThreatSync è integrato a tutti i prodotti del pacchetto Watchguard, sfruttandone le funzionalità di sicurezza di rete e di rilevamento/risposta degli endpoint (EDR) per garantire una protezione in tempo reale di tutta la struttura.
- Visbilità Unificata – Threatsync unifica i dati delle minacce rilevate su computer, server e firewall in un’unica interfaccia, con una user experience progettata appositamente per rispondere e bloccare le minacce in maniera rapida e precisa.
- Minore tempo di risposta – Con tutte le informazioni necessarie, gli esperti di sicurezza e IT potranno rispondere in maniera tempestiva e neutralizzare per tempo qualunque minaccia grazie alle azioni di risposta automatizzate.
Inoltre, essendo ThreatSync inclusa per impostazione predefinita ai prodotti inseriti nell’abbonamento Watchguard, maggiore è il numero di prodotti nell’abbonamento, maggiore sarà la visibilità e le funzionalità XDR ampliate a cui si avrà accesso, beneficiando così di una protezione estesa a tutta la struttura.
PBiTech, in qualità di Partner Gold Watchguard, è a completa disposizione delle aziende per assisterle nella scelta e nella configurazione dei prodotti Watchguard, più idonei alle loro esigenze, al fine di sfruttare al meglio le funzionalità della nuova tecnologia XDR Watchguard ThreatSync.
Contattaci per parlare con un nostro consulente.